Gli obiettivi del Gruppo Operativo
Il progetto ha lo scopo di affrontare gli aspetti relativi ai sistemi informativi “del valore” nella specifica correlazione fra prodotti, territorio, ecosistemi e filiere produttive. Tali informazioni costituiscono riferimenti oggettivi e verificabili.
Il legame dei processi produttivi con gli aspetti relativi a territorio, cultura, storia, biodiversità e paesaggio rappresenta una chiave di sviluppo fondamentale per la particolarità delle produzioni della Toscana.
L’obiettivo del progetto risiede nella creazione di una piattaforma digitale territoriale multilayer che coniughi i dati ambientali, colturali e tecnici tipici delle necessità della Agricoltura di Precisione Sostenibile, con ‘dati sito’ specifici relativi a storia, cultura, ambiente, biodiversità, ecc.
Operativamente gli obiettivi che il progetto intende perseguire sono i seguenti:
- Definizione dei LAYER GIS tematici di interesse operativo, economico e di marketing per le produzioni agricole territoriali (biodiversità, informazioni su biotipi e biodiversità, informazioni storiche, archeologiche, culturali, di interesse naturalistico e turistico, informazioni strutturali: linee servitù, vincoli acque, ecc.).
- Sviluppo di un ‘Digital Innovation Hub’, piattaforma territoriale di organizzazione e connessione LAYER tematici georeferenziati di interesse operativo e di marketing per le aziende agricole (vedi Oenosmart).
- Definizione dei casi di impiego dei LAYER nelle scelte operative aziendali (es. rispetto punti sensibili):
- Casi di impiego dei LAYER nella valorizzazione del marketing aziendale.
- Casi di impiego dei LAYER nella valorizzazione del territorio.
- Applicazione dei LAYER interattivi alle aziende pilota.
- Identificazione delle figure professionali emergenti dalle necessità.
- Azioni di informazione e trasferimento di innovazione, attraverso incontri e convegni, realizzazione di materiali multimediali, visite di studio ad esperienze nazionali ed europee (rete ERIAFF).
- Formazione professionale per l’acquisizione di competenze.